Centro Basket Locate 62 Il Momento 48

UNDER 17  CSI MILANO

CENTRO BASKET LOCATE – IL MOMENTO: 62-48
(22-16, 9-9, 20-10, 11-13)

Piove sul nord Italia e sul MomentoBasket Juniores: si può riassumere così la sconfitta nell’ultima gara di campionato.
Le attenuanti sono molte: tre settimane senza giocare gare ufficiali e trovarsi di fronte alla seconda in classifica, un orario indecente che ha impedito ad alcuni giocatori di essere presenti causa orari scolastici lasciando così la squadra con soli 8 elementi, un arrivo alla palestra nell’ultima mezz’ora sempre a causa del suddetto orario e di eventi atmosferici non proprio concilianti, poco tempo per riscaldarsi e partenza a freddo.
Tutto vero, ma non si giustifica l’atteggiamento in campo di resa incondizionata non appena gli avversari hanno alzato il ritmo.
Forse la fase di digestione di quanto mangiato durante il viaggio non era ancora completata, altrimenti non si spiega la scarsa forma di molti players. Squadra timorosa e irriconoscibile a tratti, soprattutto al rientro dall’intervallo.
Fanno ben sperare le sporadiche folate di buon gioco e di contropiedi che si verificavano ciclicamente in partita.
Ottima la reazione, se pur tardiva, negli ultimi 4 minuti di gara, dove si sono recuperati anche 10 punti, per poi subire un altro parziale di 4-0 per amnesie difensive.
Record di passaggi sbagliati con tentativi di sfidare le leggi della fisica e della materia.
Errori sicuramente imputabili all’attuale sistema scolastico italiano: probabilmente a questi ragazzi sarà stato spiegato che il corpo umano è composto da circa l’80% di liquidi e quindi avranno pensato bene che un elemento solido (il pallone) potesse attraversare l’ostacolo (il difensore avversario) abbastanza agevolmente. Provvederemo a spiegargli che il pallone galleggia.
Non si registravano così tanti palloni persi in tutta la storia del basket mondiale.
Un passo indietro rispetto all’ultima gara. Ora ci aspetta una nuova partita sabato, per dimenticare rapidamente questa sconfitta. Obbligatorio vincere. Il tempo per commettere altri errori è già finito.

IL MOMENTO :
Abondio (9 punti, 0 falli), Bona (5, 4), Castellazzi (17, 4), Ferri (0, 2), Gaudioso (9, 4), Grossi (2, 1), Mondonico (2, 3), Moro (4, 1); All. Riva

Roberto Riva

Lascia un commento